Regolamento

Regolamento asd GR Iris

(Giovinazzo,Bisceglie)

Premessa

L’asd GR Iris è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FGI(federazione ginnastica d’Italia) dal 1976 e alla UISP (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) dal 2011.

Organizza corsi di ginnastica generale (GPT) e di ginnastica ritmica (GR) per bambine a partire dai 5 anni e persegue 2 obbiettivi: la promozione sportiva (GPT) e l’attività agonistica (GR).

Iscrizione

Il socio, genitore della ginnasta minorenne o atleta maggiorenne, è regolarmente iscritto se ha consegnato il modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte ed ha versato la quota d’iscrizione comprensiva del tesseramento FGI o Uisp e della copertura assicurativa.

Le nuove iscritte possono fare una lezione di prova  prima di iscriversi solo dopo aver compilato e firmato il modulo esonero da responsabilità civile dell’associazione.

Quota Sociale

Ogni socio dovrà versare la quota stabilita dal consiglio direttivo mensilmente (entro il 5 di ogni mese).

In ogni caso la quota di giugno dovrà essere versata con la quota di maggio.

La quota sociale stabilita all’inizio dell’anno sportivo non è soggetta a modifiche sulla base delle presenze  ed assenze mensili delle atlete.

Le ore di lezione perse per cause dipendenti dallo staff tecnico saranno recuperate.

Le lezioni sono sospese nei giorni festivi e non saranno recuperate.

Il socio non in regola con il pagamento della quota mensile viene sospeso e dopo 10 giorni dalla comunicazione della sospensione viene cancellato.

Attività

Le ginnaste regolarmente iscritte vengono suddivise in gruppi di lavoro dallo staff tecnico in base all’età,al livello tecnico e a criteri stabiliti di anno in anno dalla Direttrice Tecnica (DT) della società.

Le ginnaste sono tenute a presentarsi agli allenamenti con la divisa societaria,le calzature tecniche (calzini antiscivolo o mezze punte) e capelli legati.

I  genitori delle ginnaste non possono assistere agli allenamenti a meno che l’associazione non abbia previsto una lezione aperta al pubblico.

Le ginnaste svolgono minimo 2 massimo 6 lezioni settimanali sulla base dell’età e del livello tecnico.

Le decisioni dello staff tecnico riguardo la formazione dei gruppi sono inappellabili, lo spostamento di una ginnasta da un gruppo ad un altro non può avvenire se non di comune accordo con il tecnico che segue il gruppo stesso.

Tesseramento/Gare

Lo staff tecnico,di comune accordo con la DT, all’inizio dell’anno sportivo stabilisce la tipologia di tesseramento di ciascuna ginnasta e di conseguenza la/e  gara/e  alla quale la ginnasta può partecipare.

La scelta della tipologia di gara alla quale la ginnasta può partecipare è esclusivamente dello staff tecnico.

Il Tesseramento FGI della ginnasta può essere per la GPT o per la GR ed ha la durata dell’anno solare gennaio-dicembre (FGI),settembre-agosto (UISP)

Tesseramenti ed Attrezzature

La quota d’iscrizione alle fasi provinciali,regionali e nazionali delle gare FGI/Uisp  è di 10-15euro(a seconda della tipologia di gara) ed  è a carico del socio; essa  viene versata al comitato regionale Puglia o alla Uisp tramite l’associazione.

Pertanto i soci devono versare la quota d’iscrizione alla gara all’associazione una settimana prima della gara.

Il body e tutto l’occorrente per partecipare alle suddette gare sono a carico del socio e vengono ordinate dall’asd direttamente a ditte specializzate versando anticipatamente allo staff la relativa quota richiesta perché l’attrezzatura viene pagata in contrassegno.

La trasferta per le gare provinciali e regionali,viaggio,vitto e alloggio per la partecipazione alla finale nazionale delle suddette gare sono a carico del socio.

La partecipazione alle attività competitive non è obbligatoria per le ginnaste tesserate gpt/uisp pertanto le atlete devono comunicare all’inizio dell’anno sportivo se intendono partecipare alle gare e specificare se intendono prender parte alle finali nazionali in caso di qualificazione.

 La trasferta per le gare provinciali e regionali,viaggio,vitto e alloggio per la partecipazione alla finale nazionale delle suddette gare sono a carico del socio.

La partecipazione alle attività competitive è obbligatoria per le ginnaste tesserate GR pertanto le atlete che non volessero gareggiare saranno tesserate UISP.

Attività di alta specializzazione

Le tesserate  che abbiano particolari caratteristiche morfologiche possono essere selezionate dalla DT per l’attività di alta specializzazione( AS).

Le ginnaste dell’associazione selezionate per l’attività di AS possono entrare, a seguito della valutazione regionale della DTRR, nel gruppo interprovinciale o regionale di AS.

Le ginnaste dell’IRIS  che dovessero essere selezionate per questi gruppi sono obbligate a partecipare agli allenamenti organizzati dal Comitato reg. Puglia,in caso di ripetute assenze saranno escluse da tale gruppo.

Le ginnaste dell’Iris che fossero selezionate dalla DTRR per i collegiali estivi interregionali o nazionali devono obbligatoriamente  partecipare a proprie spese a tale attività.

Le ginnaste che dovessero rinunciare a partecipare ai collegiali interregionali o nazionali saranno escluse dal gruppo regionale.

Tutte le tesserate GR che volessero partecipare a degli stage estivi con tecniche nazionali e straniere per migliorare le proprie capacità tecniche possono chiedere informazioni allo staff tecnico che darà indicazioni utili in merito.

Viaggio,vitto e alloggio per la partecipazione ai suddetti stage sono a carico del socio.

Trasferimenti di ginnaste

Il trasferimento di una ginnasta da e alla associazione,può avvenire liberamente per le ginnaste tesserate Gpt e per le Gr che abbiano svolto attività di 2°livello:

  • Torneo Allieve
  • Campionati di Categoria GR - fase regionale
  • Campionati di serie B GR - fase regionale

-     Campionato di Insieme GR - fase regionale

  • Campionati di specialità GR
  • Campionato di serie C GR

 

Previa compilazione di un modulo fornito dall’associazione.

Le ginnaste tesserate Gr che abbiano svolto attività di 3°livello:

 -Campionato di serie B GR - fase interregionale e fase nazionale.

 -Campionato di Categoria GR –  fase interregionale e/o fase nazionale

-Campionato di Insieme GR- fase nazionale

-Campionato di serie A1/A2 GR

 -Campionati Italiani Assoluti GR-Attività internazionale GR

 

sono vincolate alla A.S. di appartenenza fino al 31dicembre dell’anno sportivo successivo.

Successivamente in caso di trasferimento della ginnasta ad altra società verrà pattuito un costo di trasferimento sulla base del curriculum sportivo della ginnasta

© 2017 www.ginnasticairis.com. Tutti i diritti riservati. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.